Essere primi sui motori di ricerca: strumenti e strategie
Conoscere come funzionano i motori di ricerca per migliorare il posizionamento del tuo sito web
Di qualsiasi attività si occupi la tua azienda, navigando in internet è possibile trovare una moltitudine di siti o pagine web che parlano di prodotti o servizi simili ai tuoi. È quindi fondamentale farsi notare da un potenziale cliente che sta effettuando una ricerca in target migliorando la reputazione del proprio sito agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca per ottenere una maggiore visibilità.
È risaputo che essere nelle prime posizioni nella SERP di Google (Search engine results page), ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca, è l’unico modo per poter ottenere clic e quindi visibilità per il tuo sito web.
I motori di ricerca operano dapprima effettuando una scansione della rete e dei siti web con l’utilizzo di crawler (spider o robot di analisi) per poi procedere all’indicizzazione e all’attribuzione del ranking (posizione nella SERP del motore di ricerca).
Strutturare correttamente il sito web
Il primo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente la corretta progettazione e strutturazione tecnica del tuo sito web che deve essere veloce nel caricamento delle pagine sia da desktop che da mobile, facile da navigare, con risorse facilmente accessibili, sicuro e senza errori.
Posizionamento organico e a pagamento: SEO e SEA
Le attività SEO (Search Engine Optimization) puntano al posizionamento organico del sito web e hanno un obiettivo temporale medio/lungo; sono il risultato di una corretta ottimizzazione del sito e consentono di generare traffico non a pagamento verso il tuo sito web.
Si parla si SEA (Search Engine Advertising) per indicare tutte quelle strategie pensate per aumentare il traffico verso un sito o una pagina web attraverso campagne a pagamento PPC (Pay Per Click); un esempio è la realizzazione di campagne Google Ads. Le campagne a pagamento consentono di ottenere risultati immediati ma non duraturi (se paghi ci sei, se non paghi, non ci sei più!).
SEO On Page e SEO Off Page
Oltre ad una corretta strutturazione del sito, la SEO si compone di due tecniche di posizionamento: SEO On Page e SEO Off Page.
Si parla di SEO On Page per indicare tutte le ottimizzazioni che vengono fatte direttamente sul sito per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca. Molti sono gli aspetti da valutare e le ottimizzazioni da implementare; tra le principali:
Ottimizzazione Meta Tag (Title, Description, H1, H2, etc.);
Ottimizzazione dei contenuti;
Ottimizzazione delle immagini;
Utilizzo di Url Seo friendly;
Ottimizzazione della modalità responsive (corretta visualizzaizone del sito sui vari dispositivi);
Inserimento di link verso siti esterni che godono di una buona reputazione su Google;
Per quanto riguarda la SEO Off Page si tratta dell’implementazione strategie e attività al di fuori del sito per aumentare l’autorevolezza agli occhi di Google (o di altri motori di ricerca) per generare traffico verso il sito; chiari esempi sono la link building, le condivisioni sui social o su forum o blog tematici, menzioni, recensioni, etc.
SEM (Search Engine Marketing)
Il SEM comprende tutte le attività di Web Marketing che permettono di intercettare gli utenti in target che utilizzano i motori di ricerca ed indirizzarli ad un sito o a una pagina web, facendogli quindi acquisire visibilità attraverso i motori di ricerca e generando traffico qualificato verso il sito web.
Nel tempo la tendenza è divenuta quella di associare il concetto di SEM esclusivamente a quello di attività di posizionamento a pagamento (SEA).
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