Si potrebbe scrivere un libro sull’argomento – infatti ve ne sono diversi – ma non ne siamo capaci e questo non è il posto per farlo.
L’argomento Ads è quasi smisurato e pertanto non ci è possibile esaurirlo in modo minuzioso in questa sede; cercheremo comunque di esporre i punti salienti di questo potente strumento.
Google Ads, così come Facebook ADS, Linkedin e altri strumenti similari, è una piattaforma di digital marketing che consente, in occasione ad esempio del lancio di prodotti e servizi, oppure di fiere ed eventi, di poter apparire nella prima pagina di Google in poche ore! Diviene pertanto fonte di visibilità immediata nel caso in cui il vostro sito web, portale, blog ecc., non abbia ancora raggiunto un adeguato posizionamento organico; processo quest’ultimo che richiede molto tempo e applicazione.
Spesso molti pensano che sia più vantaggiosa una scelta piuttosto che l’altra: in particolar modo è radicato il concetto, purtroppo anche da parte di alcuni operatori del settore, che sia meglio un posizionamento naturale rispetto ad una campagna a pagamento. Nella realtà dei fatti non è così, visto che sono due attività entrambe importanti e allo stesso tempo complementari; pertanto l’ottimale è sicuramente pensare al posizionamento organico del tuo sito, senza però precludere a priori una campagna a pagamento. Inoltre, nonostante la stessa Google dica che Ads non incida in alcun modo sul posizionamento organico di un progetto web, vi sono dubbi e pareri contrastanti a riguardo.
Se gestita correttamente, una campagna Google Ads può garantirti in breve tempo un ritorno dell’investimento, aumentando le conversioni del tuo sito web e pertanto il tuo business.
Ma come funziona?
Dopo aver preventivamente analizzato competitor, keywords (parole chiave), target di riferimento, ovvero dove e come ci si vuole posizionare, si stabilisce un budget da spendere per cui può essere definita una cifra massima di spesa giornaliera: sostanzialmente, terminata la spesa/giorno, il nostro sito non apparirà più nella lista dei link sponsorizzati e può essere programmato per periodi: appaio solo nel week end e per un determinato lasso temporale. Quando si appare si paga semplicemente ogni click effettivo PPC (Pay Per Click), dove il costo click si differenzia a seconda della competitività della parola chiave con cui abbiamo deciso di apparire. E’ possibile inoltre pagare per CPM (Costo per Mille Impressioni) ricevute, oppure per CPA (Costo Per Azione) e cioè, in base ai parametri stabiliti dall’inserzionista, ogni qualvolta un utente compie una determinata azione, es.: una vendita.
Google – avendone ovviamente tutto l’interesse del caso – affianca i Google Partner, mettendo a disposizione del partner e conseguentemente dell’inserzionista, consulenti molto preparati che ci aiutano, sulla base di dettagliati dati statistici, ad analizzare ogni minimo aspetto, consentendoci così di farti ottenere dei risultati rapidi e certi. Dopodiché fornisce dettagliate statistiche, che insieme a quelle di Google Analytics, ci consentiranno di modificare la campagna e capirne, soprattutto, il reale andamento della stessa.
Come citato in premessa, gestire correttamente e tutte le opportunità che Google Ads fornisce, non è affatto cosa semplice, per questo siamo qui per aiutarti nel comprendere come e quando attivare una campagna. Come per tutti i servizi da noi erogati, ti invitiamo – senza alcun impegno – a non esitare a contattarci per qualsiasi ulteriore dubbio o informazione.