Il raggiungimento, o il miglioramento dei risultati di un’azienda è sempre più basato su un continuo interscambio di informazioni con i propri clienti, con dipendenti e collaboratori ed anche con una mirata gestione delle procedure Aziendali.
Velocità, precisione ed efficienza sono obiettivi fondamentali che spesso non vanno d’accordo con l’indispensabile contenimento dei costi.
Diventa quindi fondamentale sfruttare strumenti semplici ed efficaci per gestire le varie attività ed ottenere risultati concreti, senza disperdere importanti energie sia in termini di tempo che di costi.
Perchè Microsoft SharePoint?
È uno strumento estremamente versatile ed efficace, utilizzabile da organizzazioni aziendali di qualunque dimensione per rendere più efficienti i processi aziendali e aumentare la produttività dei team consentendo la consultazione e condivisione delle informazioni e la gestione di documenti.
Permette la creazione di siti web ad uso aziendale interno o esterno (intranet/extranet) e di veri e propri siti o portali internet, il tutto con grande immediatezza, facilità e sicurezza.
Fornisce inoltre una community per la collaborazione dei team aziendali in cui gli utenti possono interagire su documenti, attività ed eventi e semplifica la condivisione di contatti, calendari ed altre importanti informazioni.
SharePoint è inoltre progettato per interagire con altri programmi, server e tecnologie, inclusi soprattutto quelli di casa Microsoft: Outlook, Word, Excel etc.
Nei siti basati su SharePoint, l’archiviazione e la ricerca dei file assumono una nuova connotazione! Tramite la gestione utenti si definiscono i permessi di accesso, lettura e scrittura. Viene inoltre gestito automaticamente il versionamento di ogni singolo file, diviene così immediato verificare, o in caso recuperare, una precedente versione di un documento. Ogni elenco di SharePoint permette di personalizzare la visualizzazione degli elementi utilizzando inoltre funzionalità di filtro e di ordinamento per un rapido accesso alle informazioni. Un motore di ricerca integrato offre funzionalità di ricerca e indicizzazione avanzata per tutti i contenuti del sito.
La possibilità di accesso da qualsiasi postazione in remoto garantisce la gestione di tutte le informazioni da più sedi; è comunque disponibile SharePoint Workspace, che consente di lavorare sui contenuti anche mentre si è disconessi dalla rete, le modifiche effettuate nella modalità offline verranno sincronizzate nel momento in cui si effettua di nuovo la connessione.